Rush finale per unioni civili alla Camera. Stasera ok definitivo

Renzi: "E' un giorno di festa. Fiducia per evitare altri ritardi"

MAG 11, 2016 -

Roma, 11 mag. (askanews) – E’ ripresa alla Camera la discussione sulla legge sulle unioni civili. Dopo le dichiarazioni di voto, alle 14.10 è prevista la chiama sulla fiducia posta dal governo.Seguirà la discussione sugli ordini del giorno (ne sono stati presentati 39). Il voto finale sul provvedimento è atteso intorno alle 18.

“È un giorno di festa per tanti, oggi. Per chi si sente finalmente riconosciuto. Per chi vede dopo anni che gli vengono restituiti diritti talmente civili da non aver bisogno di altri aggettivi”, ha scritto stamani su Facebook il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Il premier ha anche spiegato il ricorso alla fiducia, atto contestato dalle opposizioni: “Nonerano possibili ulteriori ritardi dopo anni di tentativi falliti. Lo facciamo con umiltà e coraggio. Ma lo facciamo adesso perché in Italia non è più possibile continuare a rinviare tutto”.

Per il capogruppo di Forza Italia Renato Brunetta, Renzi usa un “metodo squadrista” e il ddl che “doveva essere il suo fiore all’occhiello si è trasformato in fiore avvelenato”.

I parlamentari di Area popolare Maurizio Sacconi eAlessandro Pagano si appellano al presidente della Repubblica Sergio Mattarella chiedendo “il rinvio alle Camere del ddl Cirinnà in relazione ai molti profili di incostituzionalità quali sono stati rilevati anche da una parte consistente della comunità dei giuristi”. E Alfano avverte: “Avremmo preferito che su queste materie non venisse posta la fiducia, ma ricordiamo a tutti che la fiducia segnala un patto di governo, una mediazioneragionevole sulla quale sono convenuti i partiti dellamaggioranza. E i patti si rispettano: li rispettiamo noi di Areapopolare votando la fiducia, deve rispettarli il Pd dal qualesento invece uscire frequenti dichiarazioni di senatriciestremiste che parlano di questa legge come del primo passo perle adozioni omosessuali e per l’utero in affitto”.