Mattarella: segnali ripresa, riforme per competitività

"Proseguire negli investimenti per favorire innovazione"

MAG 10, 2016 -

Roma, 10 mag. (askanews) – “I segnali postivi dell’economia italiana, in un quadro internazionale caratterizzato da incertezza, evidenziano l’importanza della domanda interna e della fiducia di famiglie e imprese nel sostenere la crescita”. Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato all’assemblea annuale di rete Imprese Italia.

Rilevando che siamo in “una fase di ripresa dopo anni molto difficili che hanno segnato in profondità il tessuto produttivo e l’occupazione del nostro Paese”, Mattarella sottolinea che “le istituzioni e la politica sono impegnate nel percorso di riforme dirette a rendere sempre più favorevole, trasparente ed efficiente il contesto in cui fare imprese e migliorare la competitività del sistema”.

E se “le piccole e medie imprese, asse portante della nostra economia, incluse le microimprese, svolgono un ruolo determinante nel favorire l’espansione dell’occupazione e consolidare questi segnali”, occorre, per il Capo dello Stato, “proseguire negli investimenti, in infrastrutture e capitale fisico, ma anche in formazione e competenze”. Un percorso “indispensabile per favorire l’innovazione e lo sforzo di modernizzazione necessario per affrontare i cambiamenti legati alle sfide della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione”.

Mattarella conclude quindi dicendosi fiducioso che “la collaborazione tra le associazioni delle piccole e medie imprese in tutti i settori, dal commercio, ai servizi, all’artigianato, al turismo, potrà favorire il dialogo costruttivo con le istituzioni, contribuire alla definizione di proposte per uno sviluppo solido e duraturo, e rafforzare la partecipazione e la democrazia economica nel nostro Paese”.