Grasso: massima attenzione sulle liste, bisogna scegliere bene

"Serve colpo di reni. No a 'pacchetti voti', non sono mai gratis"

MAG 2, 2016 -

Roma, 2 mag. (askanews) – “Molti cittadini saranno chiamati tra poche settimane al voto per rinnovare le amministrazioni comunali: se la politica ha il dovere di prestare la massima attenzione alla compilazione delle liste e di rifiutare i comodi ‘pacchetti di voti’, che, va ricordato, non sono mai gratis, agli elettori spetta il compito di giudicare le liste e scegliere attentamente a chi dare il proprio voto”. Lo ha dichiarato il presidente del Senato, Pietro Grasso, intervenendo a Reggio Calabria, alla Scuola allievi Carabinieri, in occasione della giornata antimafia della Gerbera Gialla.

“E’ una scelta importante, la più importante in una democrazia – ha sollecitato la seconda carica dello Stato -. Scorrete tutti i nomi, informatevi, chiedete, non consegnate il vostro voto all’ammasso, non date maggior peso ‘contrattuale’ ai capibastone. Vi troverete di fronte a un bivio: da una parte la richiesta di un favore, una raccomandazione, uno scambio indecente. Dall’altra la dignità, la bellezza e la fierezza di un comportamento onesto, etico, responsabile, consapevole di non anteporre l’interesse individuale al bene pubblico”.

“Proprio a livello locale – ha concluso Grasso – l’allarmante sequenza di Comuni sciolti per mafia, le reiterate minacce ed i danneggiamenti ai danni di pubblici amministratori, le infiltrazioni della criminalità organizzata nel tessuto sociale, economico, imprenditoriale, amministrativo, politico rendono non più rinviabile una adeguata reazione, un colpo di reni”.