Header Top
Logo
Mercoledì 22 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Galan decade dalla carica di deputato, alla Camera 388 sì e 40 no

colonna Sinistra
Mercoledì 27 aprile 2016 - 20:14

Galan decade dalla carica di deputato, alla Camera 388 sì e 40 no

Forza Italia si è schierata contro: legge Severino inapplicabile
20160427_201414_BBFEB87E

Roma, 27 apr. (askanews) – Giancarlo Galan decade dalla carica di deputato. La Camera ha votato con 388 voti favorevoli e 40 contrari, sostanzialmente del gruppo di Fi.

Per Forza Italia, infatti, la legge Severino è “inapplicabile” al caso dell’ex ministro e governatore veneto. E’ stato Gregorio Fontana, parlando in aula durante le dichiarazioni di voto, a fissare la posizione del partito di Silvio Berlusconi. La Giunta per le elezioni, invece, si era pronunciata a favore della decadenza, esaminando il dossier.

“Forza Italia – ha spiegato Fontana – ribadisce il ‘no’ all’applicazione della legge Severino. Il ‘no’ non è motivato da valutazioni nel merito della vicenda giudiziaria nella quale è stato coinvolto il collega Galan, sulla quale non spetta in alcun modo alla Camera pronunciarsi. Noi sosteniamo l’inapplicabilità della legge Severino a questo caso per difendere tre principi, che sono alla base del nostro sistema costituzionale: la irretroattività della sanzione penale, il diritto elettorale passivo e l’autonomia del Parlamento”.

Per il Pd ha parlato Nico Stumpo: “La legge Severino a mio avviso non lascia dubbi, si applica anche in caso di patteggiamento della pena”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su