Galan decade dalla carica di deputato, alla Camera 388 sì e 40 no

Forza Italia si è schierata contro: legge Severino inapplicabile

APR 27, 2016 -

Roma, 27 apr. (askanews) – Giancarlo Galan decade dalla carica di deputato. La Camera ha votato con 388 voti favorevoli e 40 contrari, sostanzialmente del gruppo di Fi.

Per Forza Italia, infatti, la legge Severino è “inapplicabile” al caso dell’ex ministro e governatore veneto. E’ stato Gregorio Fontana, parlando in aula durante le dichiarazioni di voto, a fissare la posizione del partito di Silvio Berlusconi. La Giunta per le elezioni, invece, si era pronunciata a favore della decadenza, esaminando il dossier.

“Forza Italia – ha spiegato Fontana – ribadisce il ‘no’ all’applicazione della legge Severino. Il ‘no’ non è motivato da valutazioni nel merito della vicenda giudiziaria nella quale è stato coinvolto il collega Galan, sulla quale non spetta in alcun modo alla Camera pronunciarsi. Noi sosteniamo l’inapplicabilità della legge Severino a questo caso per difendere tre principi, che sono alla base del nostro sistema costituzionale: la irretroattività della sanzione penale, il diritto elettorale passivo e l’autonomia del Parlamento”.

Per il Pd ha parlato Nico Stumpo: “La legge Severino a mio avviso non lascia dubbi, si applica anche in caso di patteggiamento della pena”.