Gentiloni: se blocco Brennero fosse vero, sarebbe molto grave

Negativo non solo per economia, brutto segnale per Europa

APR 14, 2016 -

Milano, 14 apr. (askanews) – Per il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, se l’ipotesi che l’Austria blocchi la frontiera del Brennero per fermare i migranti in arrivo dall’Italia fosse vera “sarebbe molto grave”. Lo ha detto durante una visita al Salone del mobile. “Sarebbe negativo non solo per l’economia – ha aggiunto -, ma anche un brutto segnale per l’Europa”.

“Vediamo di che si tratta, nel senso che se si tratta solo di parole e gesti simbolici penso che non ci saranno conseguenze sul terreno alla frontiera, se invece ci saranno davvero muri sarebbe molto grave”, ha continuato Gentiloni.

“Questo significa dimenticare che questi problemi – ha proseguito il numero uno della politica estera italiana – vanno affrontati insieme e non certo, come ha ricordato ieri il presidente della Repubblica, erigendo barriere. Non è ancora chiaro se si tratti di annunci o decisioni concrete. Abbiamo sempre collaborato con l’Austria e mi auguro che si tratti solo di annunci simbolici e non di un blocco vero e proprio che sarebbe non solo negativo per la nostra economia ma anche un brutto segnale per l’Europa”, ha concluso Gentiloni.