Header Top
Logo
Sabato 25 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • M5s piange Casaleggio, ecco chi era il cofondatore con Grillo

colonna Sinistra
Martedì 12 aprile 2016 - 11:36

M5s piange Casaleggio, ecco chi era il cofondatore con Grillo

Progettista alla Olivetti, poi creò sua azienda. Aveva 61 anni
20160412_113605_9D974372

Roma, 12 apr. (askanews) – Gianroberto Casaleggio, cofondatore del Movimento cinque stelle, è morto nella notte a Milano, la sua città. Malato da tempo era già stato operato d’urgenza al cervello nell’aprile del 2014, avrebbe compiuto 62 anni il prossimo 14 agosto.

Presidente della Casaleggio Associati s.r.l., società informatica ed editoriale, si occupava di consulenze in materia di strategie di rete e dal 2005 curava insieme al figlio Davide il blog di Beppe Grillo. Abbandonati gli studi di Fisica, aveva cominciato la sua carriera nel 1980 come progettista di software di base all’Olivetti di Ivrea guidata da Roberto Colaninno. Poi era divenuto ad della Webegg, joint-venture tra l’azienda di Ivrea e Telecom specializzata in consulenza internet.

Vegetariano e appassionato di libri di storia, era separato dall’inglese Elizabeth Clare Birks, conosciuta all’Olivetti e madre del figlio Davide. Si era poi risposato nel 2014 con Elena Sabina Del Monego da cui nel 2005 ha avuto un figlio, Francesco.

Nel 2004 si era candidato alle elezioni comunali a Settimo Vittone, in provincia di Torino, con la lista civica “Per Settimo” ottenendo però solo sei voti e non venendo eletto. Nel 2012 aveva spiegato così, in una lettera al Corriere della Sera, citata oggi da Beppe Grillo sul suo blog, il suo impegno in politica: “Sono un comune cittadino – scriveva – che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anchesbagliando, di migliorare la società in cui vive”. Durante il v-day di Genova Casaleggio aveva definito il Movimento cinque stelle come “uno strumento per fare dell’Italia una democrazia compiuta”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su