Mattarella: ricerca verità Moby Prince sia pienamente soddisfatta

"Incidente resti monito per accrescere standard sicurezza"

APR 9, 2016 -

Roma, 9 apr. (askanews) – La “ricerca della verità” sul rogo del traghetto Moby Prince, sia “pienamente soddisfatta”. E’ questo l’auspicio che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso in una dichiarazione diffusa in occasione del 25° anniversario del drammatico incidente che portò alla morte di 140 persone. “Il percorso giudiziario si è concluso. Il Senato ha deciso, dal canto suo, di promuovere una commissione d’inchiesta sulle cause del disastro. Mi auguro che la ricerca della verità possa essere pienamente soddisfatta” scrive il capo dello Stato, che esprimendo la sua “vicinanza a tutti i familiari” ha sottolineato come “il loro dolore resta indelebile e negli anni ha alimentato l’aspirazione civile a una autentica rappresentazione dei fatti, capace di scrutare oltre la nebbia che contribuì alla tragedia”.

“La perdita di vite umane ha un peso incommensurabile – ha rimarcato Mattarella -. La circostanza che il rogo assassino sia avvenuto nella rada di Livorno, non lontano dal porto, e che il soccorso sia riuscito nel salvataggio di una sola persona, costituisce una lacerazione tuttora aperta, di cui è giusto e doveroso tener viva la memoria. La città di Livorno, che della tragedia è stata testimone, ha la passione e l’umanità per non dimenticare”.

“Quell’incidente, così atroce e così inaccettabile nelle sue conseguenze – ha quindi conclusoil Presidente -, resta un monito permanente per accrescere gli standard di sicurezza e per assicurare che eventi del genere non possano più ripetersi”.