Renzi: attentato Bruxelles è stato attacco all’idea dell’Europa

Il premier ad Harvard: non riusciranno a uccidere il sogno dei nostri padri. Sotto attacco non solo l'Europa

MAR 31, 2016 -

Roma, 31 mar. (askanews) – “Stiamo vivendo tempi molto difficile, dall’altra parte dell’Atlantico l’Europa è stata colpita in modo molto duro da un attentato spaventoso, è stato un attacco all’Europa come idea, il progetto più incredibile dell’ultimo secolo”. Lo ha detto il premier Matteo Renzi parlando all’università di Harvard.

I terroristi, ha aggiunto, hanno “attaccato la capitale Bruxelles non solo in senso fisico ma anche ideale perché è un attacco all’Europa e all’idea dell’Europa”. Detto questo, però, ha proseguito il premier “voglio dire senza mezzi termini che non è solol’Europa a essere sotto attacco”. Il premier ha citatol’attentato in Pakistan di qualche giorno fa e aggiunge:”L’approccio dei terroristi è strategico, considerano l’Europa incrisi, colpiscono luoghi della vita quotidiana: un teatro, unostadio, un museo, un villaggio turistico – se non pensiamo soloagli attacchi in Europa”.

“I terroristi – ha aggiunto – cercano di cambiare la nostravita. Non ci uccideranno, quindi cercano di obbligarci a viveresotto il terrore. La mia generazione e quella successiva sonocircondate dalla paura. Dobbiamo preservare il grande sogno deinostri padri”.