Header Top
Logo
Venerdì 24 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Opposizioni: stop Camera per referendum trivelle, ma nodo riforme

colonna Sinistra
Mercoledì 30 marzo 2016 - 18:26

Opposizioni: stop Camera per referendum trivelle, ma nodo riforme

Tentativo far slittare voto su ddl Boschi ma maggioranza dice no
20160330_182616_1CD93D0A

Roma, 30 mar. (askanews) – Scontro in conferenza di capigruppo alla Camera tra maggioranza e opposizione, con quest’ultima che attraverso la richiesta di sospendere i lavori parlamentari di Montecitorio dall’11 al 17 aprile – per consentire la campagna referendaria sulle trivelle – tenta l’attacco al ddl Boschi, all’esame dell’aula proprio in quei giorni, per rinviare il voto finale sul provvedimento.

In ogni caso l’11 aprile l’aula della Camera avvierà la discussione del ddl Boschi. E’ questa la sola data certa mentre ancora non si è in grado di indicare la data del voto finale. Le opposizioni, secondo quanto viene riferito, hanno chiesto un rinvio del voto – inizialmente previsto per il 12 aprile – ma, come detto, la maggioranza si è detta contraria. Per ora quindi l’unica data sicura è quella dell’11 aprile, con l’avvio della discussione in aula. Per il resto si profila l’ostruzionismo da parte dell’opposizione sulle dichiarazioni di voto finali – i cui tempi non sono contingentati – per tentare di andare oltre la data del 12 aprile.

Riguardo lo stop dei lavori d’aula la presidente della Camera Laura Boldrini ha riferito di avere fatto una verifica sui precedenti in tal senso. Secondo quanto esaminato Boldrini ha chiarito che non esiste una prassi consolidata, univoca sullo svolgimento o meno dei lavori parlamentari in occasione di un referendum. L’orientamento della presidente, viene riferito, dovrebbe essere quello di terminare i lavori parlamentari con mercoledì. Sempre se ci sarà un accordo, è stato aggiunto.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su