Renzi: Italia più forte delle sue paure, capace cose meravigliose

"Non è vero che la globalizzazione ci fa male"

MAR 29, 2016 -

Roma, 29 mar. (askanews) – “L’Italia e gli italiani sono capaci di cose meravigliose di cui non parliamo mai o quasi. Il Nevada non è propriamente dietro l’angolo. Ma stiamo andando lì perché vogliamo plasticamente mostrare quanto i nostri ingegneri, i nostri operai, i nostri tecnici, i nostri lavoratori, i nostri geologi siano stimati in tutto il mondo”. E’ quanto scrive il premier Matteo Renzi su Facebook, in una sorta di “diario di bordo” della missione in America, al via oggi.

“Siamo reduci da anni in cui ci siamo raccontati che la globalizzazione ci avrebbe fatto del male. Con il nostro governo stiamo provando – passo dopo passo, giorno dopo giorno – a raccontare che l’Italia è più forte delle sue paure – conclude -. E che in tutto il mondo essere italiani è un onore”.

Lo stesso Renzi definisce il suo post su Facebook un “diario di bordo della missione americana, quattro giorni ricchi di eventi sul made in Italy e di summit internazionali”.

“La prima tappa – spiega – ci vede in volo verso il Nevada, verso Stillwater. Direte: e che ci fate a Stillwater? Presto detto: visitiamo la centrale di energie rinnovabili più innovativa del mondo. Che è italiana, anche se spesso il nostro Paese sembra fare tutto per nascondere le proprie eccellenze. Avete letto bene: la più innovativa del mondo è italiana. Merito di Enel e Enel Green Power. Con il ceo Francesco Starace raccogliamo i frutti di un lavoro lungo anni che ha visto l’azienda italiana diventare una delle principali compagnie del mondo per il geotermico, per il solare fotovoltaico, per il solare termico – tutte realtà presenti in Nevada con una combinazione tecnologica unica – e comunque molto forte anche su eolico e idroelettrico”.