Immigrati, Renzi: obiettivo accordo con Turchia ma su valori Ue

"Stiamo chiudendo, entro domani cerchiamo di risolvere problemi"

MAR 17, 2016 -

Roma, 17 mar. (askanews) – L’accordo con la Turchia sull’immigrazione “è possibile ci lavoreremo in questi due giorni, ma deve essere un accordo che rispetti i valori costitutivi dell’Unione europea”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi a Bruxelles, parlando con i giornalisti prima del summit dell’Ue che ha al centro i problemi dell’immigrazione.

“E’ giusto – ha aggiunto – lavorare perchè si faccia l’accordo, bisogna farlo però a partire dai nostri valori e dai nostri ideali. Per tanto tempo l’Italia è stata sola nel chiedere un approccio europeo al problema dell’immigrazione, finalmente adesso possiamo dire che questo tema è riconosciuto come un tema da affrontare a livello europeo, è un piccolo passo in avanti”.

“Stiamo chiudendo – ha detto ancora Renzi – da qui a domani sera cercheremo di risolvere tutte le problematiche su tavolo, ci sono dei problemi, cercheremo di affrontarli e di risolverli. Il nostro obiettivo è arrivare all’accordo che però deve avere i valori tipici dell’Unione europea”.