Roma, domani Meloni annuncia candidatura. E’ caos nel centrodestra

Leader Fdi vede Salvini. Pressing su Cav perché "molli" Bertolaso

MAR 15, 2016 -

Roma, 15 mar. (askanews) – Altre 24 ore prima dell’ufficialità. Il dado, però, è tratto. Giorgia Meloni è pronta a candidarsi a sindaco di Roma. La decisione è maturata nel corso di una riunione dell’ufficio di presidenza di Fratelli d’Italia che si è concluso con un sì “all’unanimità” alla sua discesa in campo. “Il presidente di Fdi – si legge nella nota diramata al termine – comunicherà domani la sua decisione definitiva dopo aver sentito gli alleati del centrodestra”.

In realtà, con il leader della Lega, Matteo Salvini, ci sarebbe un incontro in corso proprio in queste ore. Ma quello che il segretario del Carroccio pensa di questa ipotesi è noto: “Se la Meloni si candida – ha ribadito ancora oggi – sono contento e farò una campagna elettorale quartiere per quartiere”.

A essere contraria è invece Forza Italia e, soprattutto, Silvio Berlusconi. Il leader azzurro questa mattina si è presentato a Radio Anch’io proprio con Guido Bertolaso, ex candidato di tutta la coalizione, e ha detto la sua anche sulla questione della maternità di Giorgia Meloni. “E’ chiaro a tutti cheuna mamma non può dedicarsi a un lavoro terribile” comeamministrare Roma, è la tesi del leader azzurro.

E’ in corso dunque un pressing nei confronti del Cavaliere perché cambi idea: ipotesi poco realistica giacché l’ex premier sa bene che in gioco non c’è solo la candidatura per il Campidoglio ma anche la leadership nazionale della coalizione. Un cul de sac dal quale sarebbe difficile uscire a meno che non fosse lo stesso Bertolaso (fintamente) sua sponte a rinunciare alla corsa “essendo venute meno le condizioni di sostegno alla candidatura” che lo avevano portato ad accettare. Una strada che Fratelli d’Italia sta in queste ore continuando a suggerire a Berlusconi. Il rischio è che alla fine il centrodestra si presenti a Roma con 4 diversi candidati: Storace, Meloni, Marchini, Bertolaso.