Renzi: basta con l’egoismo di alcuni Paesi Ue su migranti

"Non si possono chiudere occhi di fronte a sfida che durerà anni"

MAR 14, 2016 -

Roma, 14 mar. (askanews) – “E’ ora di dire ‘basta’ con l’egoismodi quei Paesi che pensano che innalzare un muro possa dare unarisposta duratura ad una sfida con la quale, invece, dovremoconvivere per anni”. Lo ha detto il presidente del ConsiglioMatteo Renzi, intervenendo all’Harvard World Model delle NazioniUnite in corso al palazzo dei Congressi di Roma, a pochi giornidal Consiglio Europeo (“un altro ancora…”) sui migranti.

“Oggi, quello che veniva considerato eccezionale è una realtàquotidiana, accade ogni giorno”, ha sottolineato Renzi. Che hachiesto agli studenti di oltre 100 nazioni riuniti a Roma: “quanto a lungo credete che possa durare un muro nell’era di Internet? Come potete difendere uin confine quando i terroristi sono nati e cresciuti nelle nostre città?”

“Quanto a lungo – ha insistito il premier- potremo chiudere gli occhi su tutto questo, guardando solo alle prossime elezioni invece di continuare a lavorare pazientemente alla costruzione europea, lo stesso processo che ci ha garantito più di mezzo secolo di pace in un continente segnato prima da guerre, pèersecuzioni, conflitti?”.