Senato approva nuova legge quadro sulle missioni, torna a Camera

Mette fine al ricorso annuale ai decreti legge. 191 voti favorevoli, 3 contrari, 38 astenuti

MAR 9, 2016 -

Roma, 9 mar. (askanews) – Con 191 sì, 3 voti contrari e 38 astensioni l’assemblea del Senato ha approvato il ddl missioni presentato dal Governo Renzi: la la nuova legge quadro recante che disciplina la partecipazione dell’Italia alle missioni internazionali. A favore, oltre alle forze di maggioranza, hanno votato i senatori Ala ed Fi mentre M5s, Sinistra Italiana e Cor si sono astenuti.

Il provvedimento, che ora torna all’esame della Camera in terza lettura, mira nella sua sostanza a sostiuire la decretazione d’urgenza annuale per il rifinanziamento delle missioni con una procedura parlamentare standard predefinita e con l’istituzione di un fondo ad hoc da rifinanziare annualmente in sede di legge di stabilità.

Nel corso dell’esame (restava da valutare solo l’art.19 del testo, accantonato ieri in attesa dei pareri della commissione Bilancio), si è proceduto allo stralcio dello stesso articolo particolare, mentre è stato approvato l’emendamento a firma del relatore, Nicola Latorre del Pd che integra, esclusivamente per la legislatura in corso, la composizione del Copasir al fine di garantire la presenza nell’organismo anche della componente di Fi, rimasta esclusa dalla commissione a seguito della divisione del Pdl in Fi e Ncd-Ap.