Renzi: rispettiamo regole, a Juncker mostrati dati su infrazioni

'Ma in Europa c'è un problema: manca la prospettiva'

FEB 26, 2016 -

Roma, 26 feb. (askanews) – L’Italia rispetta le regole, Matteo Renzi ha mostrato a Jean Claude Juncker i dati sulle infrazioni italiane, “una riduzione record”, ma deve essere anche chiaro che in Europa “c’è un problema di mancanza di prospettiva”.

Renzi lo ha detto in conferenza stampa a Palazzo Chigi, al termine dell’incontro con il presidente della Commissione Ue. “Per l’Italia c’è record storico di riduzione di procedure di infrazione, da 119 quando siamo arrivati al governo nel febbraio 2014 alle 83 di oggi. Questo aiuta tutti, in particolar modo gli amici dell’opinione pubblica italiana, a dare un messaggio chiaro: questo governo è dalla parte delle regole”.

“Allo stesso tempo – ha aggiunto Renzi – la situazione europea è molto seria, esiste un grande problema in Europa: mancanza di prospettiva per i cittadini europei. Sessant’anni fa era chiara la prospettiva di sviluppo. L’Italia farà di tutto perché l’Italia torni ad essere il luogo delle anime. Rinnovata la disponibilità del governo a collaborare, siamo pronti a farlo”.