Renzi esulta per ok Senato a unioni civili: ha vinto l’amore

"Giusto mettere fiducia, se andrò a casa lo farò a testa alta"

FEB 25, 2016 -

Roma, 25 feb. (askanews) – Una giornata che “resterà nella cronaca di questa legislatura e nella storia del nostro Paese”. Perché con l’ok del Senato alle unioni civili “ha vinto la speranza contro la paura. Ha vinto il coraggio contro la discriminazione. Ha vinto l’amore”. Matteo Renzi esulta per il voto di palazzo Madama, e su Facebook scrive: “Oggi l’Italia è un Paese più forte. Oggi siamo tutti più forti”.

Il premier rivendica le scelte che hanno portato all’ok alla legge, compresa la decisione di porre la fiducia: “Abbiamo legato la permanenza in vita del Governo a una battaglia per i diritti, mettendo la fiducia. Non era accaduto prima, non è stato facile adesso. Ma era giusto farlo”.

E replica alle “critiche, accuse, insulti” che stanno arrivando dai contrari, e in particolare la minaccia di Massimo Gandolfini, uno degli organizzatori del Family Day: “Rispetto tutti e ciascuno, dal profondo del cuore. Ma quel che conta è che stasera tanti cittadini italiani si sentiranno meno soli, più comunità. Se come minaccia qualcuno, io andrò a casa perché ‘colpevole’ di aver ampliato i diritti senza aver fatto male a nessuno, lo farò a testa alta”, rivendica il premier.