Header Top
Logo
Giovedì 23 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Si lima testo unioni civili. Ok numeri fiducia, anche senza Ala

colonna Sinistra
Mercoledì 24 febbraio 2016 - 16:27

Si lima testo unioni civili. Ok numeri fiducia, anche senza Ala

Salta l'obbligo alla fedeltà delle coppie omosessuali
20160224_162737_5289DAAE

Roma, 24 feb. (askanews) – Dopo l’altolà del governo ad ogni modifica incisiva del testo sulle unioni civili, si procede speditamente al Senato alla messa a punto del maxiemendamento che verrà depositato in serata e su cui il governo porrà la questione di fiducia.

Dopo il brusco altolà lanciato da Renzi a ogni tentativo di alzare il tiro da parte di Area popolare, con l’obiettivo di inserire nel maxiemendamento dei paletti procedurali e normativi che avrebbero ostacolato la libera definizione di una prossima riforma delle adozioni, si procede con le limature al testo.Un’ulteriore concessione alle richieste di Alfano riguarderebbe ad esempio la cancellazione dei riferimenti all’obbligo di fedeltà, nell’ambito della coppia omosessuale, che ancora trovavano formulazione nel ddl. Una condizione che per Ncd riporta troppo esplicitamente a vincoli di tipo matrimoniale e che governo e maggioranza avrebbero accolto.

Ma la strada appare in discesa, nella consapevolezza di tutti, nella maggioranza, che soluzioni alternative a quella prospettata dall’intesa tra Pd e Ncd non ve ne siano.

Si torna quindi alla verifica dei numeri su cui potrà contare la maggioranza con il voto di fiducia. Su questo fronte non vengono sollevate preoccupazioni di sorta, potendo contare la maggioranza su un margine ritenuto ampio e nel quale l’apporto dei senatori verdiniani di Ala non appare determinante. “Poi se ritengono di dare anche i senatori di Ala il loro sostegno, saranno i benvenuti”, si osserva in casa Pd.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su