Header Top
Logo
Lunedì 20 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Unioni civili, Boschi: numeri Pd non bastano, serve punto incontro

colonna Sinistra
Venerdì 19 febbraio 2016 - 20:16

Unioni civili, Boschi: numeri Pd non bastano, serve punto incontro

"La discussione in Parlamento è già un passo avanti"
20160219_201637_31877E55

Bologna, 19 feb. (askanews) – In Senato il Partito democratico non ha i numeri per far approvare il ddl sulle unioni civili, nemmeno se si contano i voti di Sel. Per questo è necessario trovare un “punto di incontro con le forze politiche che ci sono”. Lo ha detto il ministro per i Rapporti col Parlamento, Maria Elena Boschi, durante un incontro alla Johns Hopkins University SAIS Europe a Bologna.

“Le leggi si fanno se ci sono i numeri – ha spiegato Boschi -. Oggi al Senato il Pd non è autosufficiente, nemmeno se segnano i voti di Sel”. Quindi “dobbiamo creare un punto di incontro con le forze politiche che ci sono”, ma “questa è la difficoltà e bellezza della democrazia”.

Sul tema delle unioni civili, ha ricordato il ministro è “ben nota la mia posizione personale: sono assolutamente favorevole sia alle unioni civili, sia al pieno riconoscimento dei diritti tra persone dello stesso sesso che scelgono una vita in comune, sia anche alla possibilità di un riconoscimento rispetto ai figli che possono esserci all’interno di questa coppia”. Ma questo “è un convincimento personale”.

L’attività parlamentare, ha ricordato Boschi, impone “in qualunque materia – che siano unioni civili o le riforme o le leggi elettorali – di trovare un punto di incontro e non avere la presunzione di imporre la propria idea agli altri e cercare di trovare un terreno condiviso”.

“La discussione” di queste settimane “è già un passo in avanti – ha proseguito -. Siamo un governo che rappresenta sensibilità diverse. E’ un atto di coraggio discutere in Parlamento di questo tema”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su