Header Top
Logo
Mercoledì 28 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Renzi: l’Europa sbaglia, di sola austerity si muore

colonna Sinistra
Giovedì 11 febbraio 2016 - 09:08

Renzi: l’Europa sbaglia, di sola austerity si muore

Lettera a Repubblica: "Problema non è superministro ma direzione"
20160211_090752_7D36CA10

Roma, 11 feb. (askanews) – Di sola austerity si muore, non serve un superministro ma una politica economica diversa. E’ questo in sintesi il messaggio che il presidente del Consigli, Matteo Renzi, ha affidato a una lettera, pubblicata in prima pagina sul quotidiano la Repubblica, nella quale replica a Eugenio Scalfari sul tema del superministro europeo dell’economia. “Il tema che egli pone in queste ultime ore – ha scritto il capo del Governo – mi impone di provare a rispondere, nel merito. E vado subito al sodo: ho grande rispetto per il dibattito che si è creato e sul quale anche l’Italia ha da dire e dice la sua, ma la questione del superministro europeo del Tesoro non è il punto centrale. Oggi il problema dell’economia dell’Unione non è il superministro, ma la direzione”.

Questo “perché – questa è la tesi del nostro Governo – negli ultimi anni l’Europa ha sbagliato strada. E se vogliamo bene alle istituzioni europee, dobbiamo far sentire la nostra voce: lo facciamo per l’Europa, non per l’Italia”, ha sottolineato Renzi. “Molto sinteticamente: negli otto anni di presidenza democratica, gli Stati Uniti – ha proseguito – hanno puntato su crescita, investimenti e innovazione. L’Europa su austerity, moneta, rigore. A livello economico gli Stati Uniti stanno meglio di otto anni fa, l’Europa sta peggio di otto anni fa. Sintesi da titolo di giornale o se preferisce da tweet: Obama ha fatto bene, Barroso no”.

A giudizio del premier “l’austerity non basta” e “prima di parlare di superministri, dobbiamo forse chiarirci fra noi sulla linea di politica economica. Perché di sola austerity si muore”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su