Header Top
Logo
Domenica 19 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • 40 senatori pronti a ricorrere a Consulta contro unioni civili

colonna Sinistra
Giovedì 4 febbraio 2016 - 16:45

40 senatori pronti a ricorrere a Consulta contro unioni civili

Fra i promotori gli ex ministri di centrodestra Giovanardi, Quagliariello e Mauro
20160204_164519_8F2AFDA1

Roma, 4 feb. (askanews) – E’ pronto per essere depositato, sottoscritto da 40 senatori Gal, Fi, Lega Nord (primo firmatario Carlo Giovanardi) un ricorso alla Corte costituzionale per conflitto di attribuzione della Camera di appartenenza, per violazione dei diritti parlamentari nell’esame del ddl Cirinnà sulle unioni civili.

“Il ddl Cirinnà, attualmente all’esame dell’assemblea del Senato, non è stato sottoposto al dovuto esame della commssione alla quale era stato affidato in sede referente, in violazione dell’art.72 della Costituzione e delle norme del regolamento” si è spiegato nel corso di una conferenza stampa per illustrare l’iniziativa. Alla conferenza stampa erano presenti, oltre a Giovanardi, Gaetano Quagliariello (Idea), Mario Mauro, Luigi Compagna e Andrea Augello.

“Sono convinto della necessità di salvaguardare i diritti dei senatori a discutere nel merito delle proposte di legge che devono, in base alla Costituzione, essere esaminate prima dalle commissioni e poi dall’aula – ha sottolineato Giovanardi – voglio inoltre evitare che la legge sulle unioni civili faccia la fine della Fini-Giovanardi sulla droga, abrogata dalla Consulta perchè non erano state rispettate le procedure previste. Il ddl Cirinnà nella sua formulazione all’esame dell’aula è stato presentato in commissione ma non è mai stato esaminato da quest’ultima, poichè il giorno dopo il suo deposito una conferenza dei capigruppo ha calendarizzato il provvedimento per l’aula, unificandolo a quelli esaminati fino ad allora dalla commissione. Il testo ora in aula non ha neppure avuto il parere delle altre commissioni, a cominciare dalla Bilancio”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su