Family day, è guerra di cifre sulle presenze al Circo Massimo

Gli organizzatori assicurano 2 milioni in piazza. Ma secondo stime più neutrali la capienza massima è 300 mila

GEN 30, 2016 -

Roma, 30 gen. (askanews) – Massimo Gandolfini promotore del Family Day dal palco prima festeggia “un milione di persone” al Circo Massimo, poi rilancia a “siamo due milioni”. Ma il Circo Massimo, benché affollato non poteva contenere una tale folla.

La sovrintendenza capitolina lo scrive nella presentazione: “Circo Massimo, il più grande edificio per lo spettacolo di tutti i tempi lungo 600 metri e largo 140”. Metri quadri quindi 84mila.Calcolando realisticamente un massimo di quattro persone a metro quadro, capienza 336mila. Obiettando la capienza delle vie limitrofe si può aggiungere qualcosa, ma si deve togliere anche qualcosa per le dimensioni del palco e le vie di fuga. Questo come capienza massima. E chiunque abbia partecipato alla manifestazione ha visto comunque persone comodamente sedute sull’erba e ampi spazi vuoti.

Del resto da sempre la guerra dei numeri scatta alla fine delle manifestazioni, di qualunque colore o motivazione siano espressione: nel 2003 Sergio Cofferati per la Cgil parlò di 3 milioni. In occasioni meno politiche come quella dello scudetto della Roma, le stime per le misure di ordine pubblico segnavano 300mila di capienza massima. E nel giugno del 2014 il concerto dei Rolling Stones “014 on fire” è stato acclamato da 71mila fans paganti.