Mattarella:Ue risposta a odio e intolleranza,muri solo illusione

Coscienza Shoah motore fondamentale convergenza paesi democratici

GEN 27, 2016 -

Roma, 27 gen. (askanews) – La costruzione dell’Unione europea “rappresenta la risposta politica, storicamente più importante” all’odio e all’intolleranza, alle guerre, al culto della potenza, ai totalitarismi. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento al Quirinale in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria.

La Shoah, il genocidio degli ebrei, è stato senz’altro “uno dei motori fondamentali del processo di convergenza tra paesi democratici”, ha sottolineato Mattarella affermando che l’Europa unita – che oggi “manifesta affanno di fronte a sfide nuove e impegnative” – dimostra come “la nostra storia, la Shoah ci dicano che il nazionalismo di ritorno non ci proteggerà dalle nuove insidie”. Non ha mostrato dubbi il capo dello Stato, “è una illusione alzare muri e ricercare negli Stati nazionali una inverosimile sovranità perduta”.

Per Mattarella “i nazionalismi generano diffidenza, rivalità crescenti, contrapposizioni, ostilità: una china pericolosa che abbiamo vissuto ne Novecento e alla quale statisti illuminati hanno contrapposto l’integrazione europea. È allarmante – ha concluso il presidente della Repubblica – che tutto questo rischi di appannarsi, in Europa nella sensibilità comune e nella gente di alcuni governi”.