Header Top
Logo
Venerdì 23 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Mattarella:Ue risposta a odio e intolleranza,muri solo illusione

colonna Sinistra
Mercoledì 27 gennaio 2016 - 12:12

Mattarella:Ue risposta a odio e intolleranza,muri solo illusione

Coscienza Shoah motore fondamentale convergenza paesi democratici
20160127_121245_AB7E4963

Roma, 27 gen. (askanews) – La costruzione dell’Unione europea “rappresenta la risposta politica, storicamente più importante” all’odio e all’intolleranza, alle guerre, al culto della potenza, ai totalitarismi. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento al Quirinale in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria.

La Shoah, il genocidio degli ebrei, è stato senz’altro “uno dei motori fondamentali del processo di convergenza tra paesi democratici”, ha sottolineato Mattarella affermando che l’Europa unita – che oggi “manifesta affanno di fronte a sfide nuove e impegnative” – dimostra come “la nostra storia, la Shoah ci dicano che il nazionalismo di ritorno non ci proteggerà dalle nuove insidie”. Non ha mostrato dubbi il capo dello Stato, “è una illusione alzare muri e ricercare negli Stati nazionali una inverosimile sovranità perduta”.

Per Mattarella “i nazionalismi generano diffidenza, rivalità crescenti, contrapposizioni, ostilità: una china pericolosa che abbiamo vissuto ne Novecento e alla quale statisti illuminati hanno contrapposto l’integrazione europea. È allarmante – ha concluso il presidente della Repubblica – che tutto questo rischi di appannarsi, in Europa nella sensibilità comune e nella gente di alcuni governi”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su