Maroni incontra presidenti regioni di Eusalp, Lombardia coordina

E' leader del primo gruppo d'azione e guida gruppo di esperti

GEN 15, 2016 -

Milano, 15 gen. (askanews) – Una “straordinaria opportunitàper le Regioni del Nord”. Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, ha definito così la macro regione alpina al termine della riunione che si è svolta oggi con i presidenti delle Regioni italiane aderenti a Eusalp, che hanno riconfermato la regione Lombardia come coordinatore del gruppo di lavoro politico delle Regioni italiane Eusalp, proseguendo il mandato conferito il 10 dicembre 2013. Sono stati confermati anche i vice-coordinatori, che continuano ad essere: la Regione Piemonte e la Provincia autonoma di Bolzano. “Abbiamo condiviso una strategia comune” ha detto Maroni.

Ricordando l’appuntamento del prossimo 25 e 26 gennaio a Brdo, in Slovenia, dove si terrà la Conferenza di lancio della Strategia Macroregionale Alpina, il governatore ha sottolineato “l’importanza del gioco di squadra. Dobbiamo – ha detto – lavorare insieme per cogliere le tante opportunità di questa straordinaria novità che è la macroregione delle Alpi”.

Regione Lombardia ha ottenuto la leadership del primo gruppo d’azione di Eusalp: “Sviluppare un effettivo ecosistema di ricerca e innovazione” nell’ambito del primo Pilastro “Sviluppo economico” e verra’ rappresentata dalla professoressa Anna Giorgi, direttrice del Centro interdipartimentale GesDiMont della Statale presso il polo di Edolo e vice presidente del consiglio di amministrazione di Ersaf. Il leader sarà la guida di un gruppo di esperti a cui è demandato il compito di definire i progetti, individuare linee di finanziamento e tenersi in contatto con le realtà del territorio.

(segue)