Rai, Fico (M5s): avvilente discussione su sms Capodanno

"Ora niente lottizzazioni, pronti a dare battaglia"

GEN 5, 2016 -

Roma, 5 gen. (askanews) – “L’sms di Capodanno? Dico che è un Paese incredibile quello in cui si discute di un messaggio sfuggito su migliaia inviati… Per un Paese laico e civile è avvilente anche solo discuterne. Al limite, posso dirle che ho trovato surreale l’errore sul conto alla rovescia e il fatto che nessuno abbia avvisato dello sbaglio. Che so, un fonico o un direttore della regia… Lo considero un segno di sciatteria”. Lo afferma il presidente della commissione Vigilanza Rai, Roberto Fico, componente del direttorio M5s, in una intervista a “Repubblica”.

Quanto alle nomine dei direttori di tg e di testata, osserva: “Tutto sta a Campo Dall’Orto. È lui che deve decidere che tipo di amministratore essere: un manager di alto profilo, nel segno dell’indipendenza, oppure pronto a dare ascolto alla politica, al governo e a Renzi. Ce ne accorgeremo alla prima nomina e agiremo di conseguenza. Se sceglierà la seconda strada, sarà combattuto dalle forze che chiedono il cambiamento”.

Fico spera che Campo Dall’Orto scelga “l’indipendenza. È il banco di prova. La Vigilanza sulle nomine non deve fare nulla, sono compito di Campo Dall’Orto. Quanto alle vicende di Capodanno, personalmente non avanzerò alcuna richiesta in ufficio di Presidenza. Se qualcuno lo farà, valuteremo assieme. In ogni caso sono già previste le audizioni dei consiglieri per le prossime settimane”.