Cuperlo: Alfano non si occupi di sinistra, vertice Pd risponda

"Vuole partito della nazione senza di noi?"

GEN 5, 2016 -

Roma, 5 gen. (askanews) – Angelino Alfano farebbe bene a non occuparsi della sinistra e il vertice Pd dovrebbe rispondere alle osservazioni del leader Ncd. Lo sostiene Gianni Cuperlo, leader di Sinistra dem: “Il ministro Alfano se la prende con la sinistra del Pd. Sostiene tre cose: che se vogliamo far cadere il governo dobbiamo dirlo, che Renzi sta realizzando per intero il programma del centrodestra e che loro non staranno mai in un centrosinistra allargato a Sel”.

“Quel che Alfano non dice ma lascia intuire è che per lui la soluzione migliore sarebbe una spaccatura del Pd con la sinistra che se ne va e la nascita di quel partito della Nazione evocato da alcuni e finora smentito dai più. Delle due l’una. O Alfano crede a quel che scrive e allora, chiusa l’emergenza di questi anni, si attrezza a ricostruire un centrodestra capace di competere nelle urne oppure la sua scommessa è brigare perché sia il Pd a cambiare pelle, rinunciando al suo campo in Italia e in Europa, per dar vita – prosegue Cuperlo – a una balena centrista come unica salvezza per chi è alla deriva”.

“Libero lui di pensarlo. Una sola pregunta, lasci perdere la sinistra dentro e fuori il Pd. Tutto sommato non è cosa che lo riguarda e la materia mostra pure di conoscerla poco. Sul punto sono certo che anche dal vertice del mio partito – conclude – giungerà una risposta chiara. Netta e chiara”.