Sud, Renzi: fondi ci sono, basta recriminare bisogna investire

"Se riparte l'Italia riparte il Mezzogiorno"

DIC 31, 2015 -

Roma, 31 dic. (askanews) – E’ vero che c’è “la necessità di riconoscere al Mezzogiorno un incoraggiamento supplementare” e questa convinzione ha portato il governo a “individuare e a far approvare alcune misure ad hoc compatibili con le risorse finanziare del Paese”. Lo afferma il presidente del Consiglio Matteo Renzi, in una intervista al “Il Mattino”.

“Riconosco altresì – aggiunge – che si tratta di una partita molto complicata. Però una cosa è certa: per la prima volta dopo molto tempo c’è un governo che è tornato a giocarla. Allora prima di ogni cosa io dico: Vediamo come va a finire e poi diamo giudizi definitivi”. Il premier ricorda gli interventi del governo per il problema della Terra dei Fuochi, per Bagnoli, per la ferrovia Napoli-Bari e la Salerno-Reggio Calabria. “Certo – ammette – so bene che si tratta di opere che avrebbero dovuto essere già concluse da anni. Ma non abbiamo più tempo per piangere, e neanche per criticare chi ci ha preceduto. Dobbiamo fare e mandare segnali al Sud”.

Sottolineando che “la questione meridionale è iscritta nella questione italiana”, nell’intervista Renzi rileva che “questo governo si è trovato a fronteggiare un problema del sistema Paese. Se l’Italia è stata ferma per tanto tempo, ciò non è dipeso da fattori esogeni, o dal fatto che qualcuno era contro di noi”: “Noi ci siamo fermati perché abbiamo rinunciato a cambiare per tempo il Paese”. Adesso “abbiamo una montagna di denaro immobilizzata che, se messa in circolazione, avrebbe un effetto moltiplicatore dirompente sull’economia nazionale. Per questo è vero che se riparte l’Italia riparte il Mezzogiorno. E per lo stesso motivo la legge di Stabilità è stata finalizzata a seminare ottimismo. Grandi e piccole misure comei super-ammortamenti, la detassazione sulla prima casa, l’investimento sul contante, l’operazione fatta sull’Imu e sull’Irap agricola sono interventi che mandano un messaggio unico: ragazzi, questo è il momento per investire”.