Mattarella: pericolo terrorismo c’è ma non ci faremo impaurire

Si lavora per prevenirlo. Necessario riportare pace nei loro paesi

DIC 31, 2015 -

Roma, 31 dic. (askanews) – Il terrorismo “di matrice islamista” ci vuole impaurire e condizionare. Non glielo permetteremo. Difenderemo le conquiste della nostra civiltà e la libertà delle nostre scelte di vita”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo discorso di fine anno agli italiani.

“Le nostre Forze di polizia e i nostri servizi di sicurezza stanno agendo con serietà e con competenza per difendere la tranquillità della nostra vita. Il pericolo esiste ma si sta operando con grande impegno per prevenirlo”, ha assicurato il capo dello Stato.

“Tutti sappiamo che il terrorismo fondamentalista cerca di portare la sua violenza nelle città d’Europa, dopo aver insanguinato le terre medio-orientali e quelle africane – ha ricordato il capo dello Stato -. Realizzare condizioni di pace e stabilità per i popoli di quei Paesi è la prima risposta necessaria, anche per difendere l’Europa e noi stessi.La prosperità, il progresso, la sicurezza di ciascuno di noi sono strettamente legati a quelli degli altri. Non esistono barriere, naturali o artificiali, che possano isolarci da quel che avviene oltre i nostri confini e oltre le frontiere dei nostri vicini”.