Boldrini: risposte a coppie di fatto. No allo scontro ideologico

"Siamo spaventosamente indietro rispetto al resto dell'Europa"

DIC 30, 2015 -

Roma, 30 dic. (askanews) – A giudizio della presidente della Camera, Laura Boldrini, sulle unioni civili “non si deve arrivare al muro contro muro ideologico, va cercata una sintesi e poi bisogna decidere per dare ai cittadini le risposte di cui hanno bisogno. La politica è questo”.

“Non possiamo lasciare nel guado – ha spiegato in una intervista al Mattino di Napoli – tutte le coppie che aspettano di vedere regolamentate le loro unioni, sono persone vere e la politica ha il dovere di dare risposte. Oltretutto su questo tema siamo spaventosamente indietro rispetto al resto dell’Europa”.

In risposta a una domanda sullo scontro politico in atto sullo snodo cruciale delle adozioni per le coppie gay, Boldrini ha replicato senza entrare nel merito: “Come presidente della Camera – ha detto – io ho il dovere di essere ottimista. Bisogna essere capaci di rinunciare alle contrapposizioni ideologiche e dare certezze normative. Se la gente si allontana dalla politica è anche perché la sente lontana, e questo non è più accettabile”.