Ue, Serracchiani: l’Italia merita rispetto perché è credibile

Cose da dire a Merkel ne abbiamo, la nostra parte la facciamo

DIC 19, 2015 -

Trieste, 19 dic. (askanews) – “Una presa di posizione che deriva anche dalla credibilità riconquistata dal Paese, dal fatto che stiamo facendo seriamente le riforme e non sono tanti quelli che possono dirlo, dal fatto che finalmente siamo un Paese che ha segnali di ripresa anche economica importanti che non si vedevano da tempo, e credo anche il tutto rafforzato da una posizione sulla politica estera che ha estremamente qualificato il Paese anche nell’ambito europeo. Onestamente credo che qualcosa da dire ce l’avevamo alla Merkel”.

Lo ha sottolineato la vicesegretaria nazionale del Pd Debora Serracchiani a margine di un incontro del Pd a Trieste riferendosi alla presa di posizione del presidente del Consiglio Renzi nei confronti della Cancelliera tedesca Angela Merkel e sull’Europa.

“Credo anche – ha proseguito Serracchiani – ha poi aggiunto – che abbiamo fatto la nostra parte sull’immigrazione, e aprono una procedura d’infrazione; abbiamo fatto la nostra parte sulle riforme e ancora sulla flessibilità e secondo alcuni non dovremmo neppure parlarne; stiamo facendo la nostra parte per tenere insieme i valori europei e non mi pare per alcuni patrimonio comune, insomma direi che meritiamo rispetto anche e considerazione nel panorama europeo”, ha concluso Serracchiani.