Minoranza dem riunita a Roma. Speranza: Pd è il nostro partito

All'iniziativa Bersani e Guerini. "Non parliamo di anti-Leopolda"

DIC 12, 2015 -

Roma, 12 dic. (askanews) – “Il Pd è il nostro partito e non esiste nessuna scissione possibile”. Lo ha chiarito Roberto Speranza, aprendo a Roma la manifestazione della sinistra Dem, alla quale partecipano anche Emma Bonino, Lorenzo Guerini e Massimiliano Smeriglio di Sel in qualità di ospiti.

All’iniziativa promossa dalle tre componenti che fanno capo a Gianni Cuperlo, Roberto Speranza e Sergio Lo Giudice al Teatro Vittoria ci sono l’ex segretario Pier Luigi Bersani e tanti parlamentari come Miguel Gotor, Federico Fornaro, Nico Stumpo, Barbara Pollastrini, Davide Zoggia, Andrea Giorgis, Andrea De Maria, Doris Lo Moro.

Speranza ha spiegato che l’assemblea di oggi vuole “alimentare una discussione vera nel Pd. Non parleremo né di Leopolda né di anti-Leopolda, non vogliamo misurare la distanza o la vicinanza alle parole del premier, vogliamo parlare al paese”. Perciò, “la nostra scelta e la nostra prospettiva politica è il Pd”, ha insistito Speranza.

No al partito della nazione, ha detto ancora, bisogna riportare l’orizzonte del Pd verso il centrosinistra. “Troppo spesso abbiamo creduto nella nostra autosufficienza ma un Pd che rade al suolo o ingloba quello che lo circonda è un’idea pericolosa e sbagliata che ci ha fatto male nei ballottaggi delle scorse amministrative e che potremmo pagare nel voto di primavera. Dobbiamo costruire ponti per vincere le elezioni amministrative e le politiche” e recuperare “lo spirito migliore dell’Ulivo”. Speranza ha raccolto l’applauso più caloroso e sentito della platea quanto ha avvertito la maggioranza del suo partito sulle alleanze per il futuro: “Il centrosinistra non si costruisce con il centrodestra: rispettiamo Ncd ma la loro prospettiva politica è un’altra e sbaglia chi pensa che non ci siano più differenze tra centrodestra e centrosinistra”.