Francia, Salvini: summit a Milano destre euroscettiche con Le Pen

Il leader della Lega annuncia: si terrà a gennio 2016, presenteremo progetto nostra Europa alternativa

DIC 8, 2015 -

Roma, 8 dic. (askanews) – “In gennaio si svolgerà a Milano ungrande incontro con Marine Le Pen e tutti gli altri partitieuropei del nostro gruppo. Lì progetteremo la nostra proposta diEuropa, molto diversa da quella di Renzi, Hollande e Merkel”.Loha annunciato il segretario della Lega Matteo Salvini,definanendo la vittoria del Front National alle regionalifrancesi “la rivincita dei piccoli” perchè ” oggi il primopartito in Francia è quello di quanti non hanno mai avuto voce”. E “noi vogliamo essere la stessa cosa in Italia: il partito dei piccoli”.

“Alla fine le buone idee – ha detto Salvini, tornando a commentare la vittoria di Marine Le Pen in Francia- vincono e non bisogna annacquarle. Io ce la metto tutta a costruire un’alleanza alternativa alla sinistra. Però, su alcuni temi, o è bianco o è nero. Il grigio non esiste. Tra l’altro, anche in Francia si è visto uno spettacolo molto italiano come il tutti contro uno. Marine Le Pen aveva contro le banche, i tre quarti dei giornaloni, i grandi industriali, molti pseudointellettuali. E invece ha vinto la sicurezza. Matteo Renzi rappresenta i grandi: le banche, le grandi aziende e le multinazionali, la finanza e i finanzieri. Guardi il salvataggio delle quattro banche alla faccia dei risparmiatori. In Italia il 93% delle imprese ha meno di dieci dipendenti, ma Renzi pensa al Jobs act e agli sconti Irap che aiutano soprattutto i grandi.Per una proposta alternativa penso ci sia grande spazio. E il lavoro”.

“In Europa – ha concluso Salvini- gli euroscettici stanno crescendo in modo imponente. Abbiamo un sondaggio Swg che in Lombardia ci dà al 27,5%. È l’ultimo avviso. Vedremo i ballottaggi: ma se saranno tutti contro uno vorrà dire che gli altri non hanno idee. E che questa Europa si arrocca contro i suoi cittadini”.