Renzi: voto Francia dimostra che l’Europa deve cambiare

"Ma in Italia vinciamo noi perché facciamo riforme"

DIC 7, 2015 -

Roma, 7 dic. (askanews) – Per l’Europa è arrivato il momento di “cambiare”, il voto francese dimostra che senza investimenti sulla “crescita” prevalgono inevitabilmente “i populismi”. Lo ha scritto Matteo Renzi su twitter, commentando le regionali francesi.

Il rischio populismo, ha aggiunto Renzi, non riguarda l’Italia perché “facciamo le riforme”. Ha spiegato il premier: “Credo che sia arrivato il momento per le Istituzioni Europee di guardare in faccia la realtà: di sola tattica si muore. Senza un disegno strategico, soprattutto sull’economia e la crescita, i populisti vinceranno prima o poi anche alcune politiche nazionali”.

“In Italia no”, ha aggiunto. “In Italia vinciamo noi perché le riforme stanno finalmente dando frutti: la maggioranza degli italiani sta con chi vuole cambiare, non con chi sa solo lamentarsi”. Ha concluso Renzi: “Io non sono, dunque, preoccupato per l’Italia, ma sono molto preoccupato per l’Europa. Se l’Europa non cambia direzione subito, le Istituzioni Europee rischiano di diventare (più o meno inconsapevolmente) le migliori alleate di Marine Le Pen e di quelli che provano a emularla”.