Header Top
Logo
Giovedì 23 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Renzi: ovunque il capo del partito è il capo del governo

colonna Sinistra
Domenica 6 dicembre 2015 - 12:31

Renzi: ovunque il capo del partito è il capo del governo

Italicum non cambia, Comunali non sono test per governo
20151206_123050_B07367A9

Roma, 6 dic. (askanews) – Essere segretario del Pd e presidente del Consiglio contemporaneamente non è un errore. Lo dice Matteo Renzi in una intervista al Corriere della Sera. “Ovunque il capo del principale partito è anche leader del governo”.

Il premier spiega poi che le elezioni amministrative non sono un test per il governo: “E’ banalmente una questione di serietà. Se eleggi un sindaco che c’entra il governo? Le Comunali scelgono i primi cittadini, non i primi ministri. E comunque da qui alle Amministrative ci sono 6 mesi: con tutto il rispetto, noi nel frattempo vogliamo governare”. E sulle primarie a Milano osserva: “Il sindaco di Milano lo scelgono i milanesi, non i rignanesi.Saranno delle primarie bellissime, che vinca il migliore. Tutto il resto è dietrologia, noia, autoreferenzialità. I candidati parlino con i cittadini e chi è più convincente sarà il candidato”. Quanto all’Italicum, il capo del governo non ipotizza modifiche: “Credo proprio di no”.

E sulla ripresa spiega: “Draghi sta facendo un lavoro straordinario e chi lo critica non si rende conto che occorre del tempo per gli effetti del Quantitative easing. Per il momento la ripresa si deve principalmente a fattori interni. Quello che serve oggi è una discussione sulla politica economica europea, con la Commissione. Noi abbiamo ottenuto la flessibilità e la stiamo anche utilizzando. Ma la vera domanda da farci è la linea economica tenuta fino ad oggi è sufficiente a restituire crescita all’Europa? Per me no, c’è bisogno di cambiare rotta. Questa è la sfida a Bruxelles. Difficilissima ma vale la pena farsi sentire.Siamo l’Italia, noi!”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su