Header Top
Logo
Mercoledì 28 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Renzi: bonus cultura non è mancia elettorale ai giovani

colonna Sinistra
Venerdì 4 dicembre 2015 - 18:06

Renzi: bonus cultura non è mancia elettorale ai giovani

"Serve a invitare i ragazzi ad essere consapevoli"
20151204_180619_ADB10F0B

Roma, 4 dic. (askanews) – Il “bonus cultura” non è una “mancia elettorale”, ma serve a spingere i giovani ad essere “consapevoli”. Lo ha scritto Matteo Renzi nella enews: “Sul piano culturale, registro consensi sull’ipotesi di un fondo per le periferie e contro il degrado; trovo entusiasmo sul fatto che abbiamo proposto di aumentare i denari per le borse di studio; c’è molta discussione sulle modalità tecniche del finanziamento alle associazioni culturali con il due per mille. Il dibattito sul Bonus Cultura ai diciottenni suscita invece ancora qualche perplessità”.

“Quasi tutta l’opposizione, a cominciare da Silvio Berlusconi, ha parlato di mancia elettorale (curiosamente lo stesso termine utilizzato per i bonus degli 80 euro da destinare anche alle forze dell’ordine): per chi non ha problemi economici infatti – ha scritto il premier – le piccole cifre sembrano sempre delle mance. Ma il BonusCultura vuole essere un modo per invitare i ragazzi a essere cittadini consapevoli. Nella formulazione che proporremo al Parlamento – che nella sua sovranità deciderà – noi inseriremo come spese possibili con i 500 euro spese realmente legate alla cultura. Segnatamente: teatro, musica, concerti, mostre, esibizioni, musica, spettacoli dal vivo”.

Ha concluso Renzi: “Se l’ideologia terrorista odia la musica, odia la cultura, odia la nostra identità, aiutare un diciottenne a essere un cittadino significa ricordargli che è coerede di un patrimonio unico. E che essere cittadino significa innanzitutto essere responsabile – o corresponsabile – di così tanta bellezza. Orgogliosi, insomma, di essere italiani”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su