Blog Grillo: partiti occupano Consulta, scandaloso silenzio Renzi

Toninelli: M5S vota Modugno, Sisto-Pitruzzella-Barbera non indipendenti

DIC 1, 2015 -

Roma, 1 dic. (askanews) – “È scandaloso il silenzio del premier sui nomi dei tre candidati che oggi il suo partito voterà.Tre nomi che non possono ricoprire un ruolo così delicato. Tre nomi frutto dell’inciucio Pd-Fi che sembra ora estendersi alla Lega e ad altri partitini dello zerovirgola. Dicono che oggi la Lega voterà il candidato del Pd in cambio di un posto alla Corte dei Conti”. Lo scrive Danilo Toninelli, deputato M5S, sul blog di Beppe Grillo.

“I partiti – prosegue – che sono pronti a votarli condividono lo stesso obiettivo: occupare poltrone per militarizzare gli organi di garanzia. Non più giudici indipendenti che operano secondo coscienza ma soldati comandati dai partiti. Così tutto diventa più facile, anche dichiarare costituzionale l’Italicum.Ma ripetiamoli questi nomi:- Francesco Paolo Sisto: avvocato di Berlusconi e deputato in carica di Forza Italia.- Giovanni Pitruzzella: presidente Antitrust e indagato per corruzione- Augusto Barbera: giurista di riferimento del Pd, intercettato (non indagato) in un’indagine su cattedre universitarie pilotate”.

“Per il bene dei cittadini – conclude Toninelli – è fondamentale che nessuno di questi tre venga eletto. Solo così il Pd sarà costretto ad accettare il metodo a 5 Stelle di fare nomi diversi e finalmente degni. Nomi fatti pubblicamente e in anticipo rispetto alle votazioni. Anche se questi partiti non meritano più alcuna fiducia, dobbiamo sperare che se costretti si pieghino alla trasparenza e alla condivisione del M5S.Il M5S continuerà a testa alta a votare il professor Franco Modugno. Un nome alto per competenza ed indipendenza personale”.