Header Top
Logo
Martedì 27 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Attentati a Parigi, Prodi: intesa Usa-Russia unica via d’uscita

colonna Sinistra
Domenica 15 novembre 2015 - 10:39

Attentati a Parigi, Prodi: intesa Usa-Russia unica via d’uscita

"Non ripetere, per reazione, errori commessi dopo 11 settembre"
20151115_103921_C33960F5

Roma, 15 nov. (askanews) – “Lo ripeto da mesi. Senza un accordo politico tra le due grandi potenze Russia e Stati Uniti non se ne esce. Solo un accordo politico tra le due grandi potenze può impedire i traffici di petrolio, di droga, i traffici di esseri umani che arrivano in Europa, i finanziamenti occulti da parte delle fondazioni arabe al califfato e alla sua economia nascosta che sostiene il terrorismo. Per un’impresa come quella avvenuta a Parigi ci vogliono non solo connessioni ma ci vogliono soldi, mezzi finanziari e protezioni”. E’ quanto dichiara l’ex premier Romano Prodi, in un’intervista al ‘Sole 24 Ore’.

“Il Califfato vive e prospera solo se non c’è un accordo politico con cui le grandi potenze decidano di colpire, ma veramente e con fermezza, i paesi che lo sostengono. È l’unica strada per mettere in ordine, ma davvero, Iran, Arabia Saudita, Turchia, Qatar, Egitto”, aggiunge Prodi, che rimarca: “Non c’è dubbio che sia stato un fatto gravissimo per noi, come è stato per gli americani l’11 settembre. Però bisogna fare attenzione perché se si reagisce alla tragedia di Parigi come si è reagito dopo l’11 settembre con la Guerra in Iraq allora facciamo proprio un bell’acquisto. Sarebbe un grave errore, ancora una volta”.

“Non è con una guerra totale a un nemico indefinito, che si sparge dappertutto, che si vince il terrorismo ma con la fermezza e un accordo politico vero tra le due grandi potenze che tolga ai terroristi l’acqua in cui nuotano”, conclude l’ex presidente della Commissione Ue.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su