Renzi: ponte Messina si farà, ma prima risolviamo crisi acqua

"Primum vivere, poi penseremo al resto"

NOV 6, 2015 -

Roma, 6 nov. (askanews) – Il ponte sullo stretto di Messina “si farà”, assicura Matteo Renzi, ma prima vanno risolte emergenze come quella dell’acqua. Il presidente del Consiglio lo spiega nel libro di Bruno Vespa ‘Donne d’Italia: “Certo che si farà, il problema è quando. A Messina abbiamo mandato l’esercito con le autobotti perché mancava l’acqua e le autorità locali non riuscivano a risolvere il problema. Ora, prima di discutere del ponte, sistemiamo l’acqua di Messina, i depuratori e le bonifiche”.

Ci sono molte questioni da risolvere, prima del ponte, secondo Renzi: “Investiamo 2 miliardi nei prossimi cinque anni in Sicilia per le strade e le ferrovie. E poi faremo anche il ponte, portando l’alta velocità finalmente anche in Sicilia e investendo su Reggio Calabria, che è una città chiave per il Sud. Dall’altra parte dobbiamo finire la Salerno – Reggio Calabria”.

Insomma, “quando avremo chiuso questi dossier, sarà evidente che la storia, la tecnologia, l’ingegneria andranno nella direzione del ponte, che diventerà un altro bellissimo simbolo dell’Italia. Ma primum vivere, avrebbero detto i latini. Ora abbiamo le autobotti per Messina. Poi penseremo al resto”.