Banche, Mattarella: vigilanza Bankitalia preziosa e fondamentale

Serve correttezza dei comportamenti

OTT 23, 2015 -

Roma, 23 ott. (askanews) – La vigilanza di Bankitalia sul sistema bancario è “preziosa e fondamentale”. Lo ha sottolineato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando in occasione dell’incontro al Quirinale con una delegazione di membri dell’IIEB -Institut International d’Etudes Bancaires, partecipanti al 129° meeting dell’Organizzazione.

“Sono convinto che un sistema bancario efficiente, stabile, inclusivo – su cui, nel nostro Paese, si esercita la preziosa e fondamentale azione di vigilanza della Banca d’Italia – rappresenti una componente essenziale per lo sviluppo sostenibile dei nostri Paesi e dell’Unione europea nel suo insieme”.

“La fiducia – ha osservato Mattarella – è componente essenzialeper il buon funzionamento dei mercati finanziari: lo sapetemeglio di chiunque altro. Per recuperarla si impone una sempremaggiore attenzione alla trasparenza e alla correttezzasostanziale dei comportamenti. Si impone inoltre la ricerca disoluzioni orientate alle reali esigenze di famiglie e diimprese”.