Header Top
Logo
Domenica 26 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Sindaco Bologna “licenzia” un assessore a un anno dalle elezioni

colonna Sinistra
Mercoledì 7 ottobre 2015 - 08:42

Sindaco Bologna “licenzia” un assessore a un anno dalle elezioni

Merola ha revocato deleghe a Ronchi sul "caso Atlantide"
20151007_084217_6AEE4CBC

Bologna, 7 ott. (askanews) – La giunta comunale di Bologna perde un pezzo: a un anno dalla fine del primo mandato il sindaco Virginio Merola (Pd) ha revocato le deleghe all’assessore alla Cultura, Alberto Ronchi. La decisione, comunicata martedì sera, è arrivata a seguito di numerose “diversità di vedute” emerse negli anni. La rottura finale con l’assessore vicino alla sinistra è stata sul ‘caso’ Atlantide, il collettivo che occupa abusivamente il Cassero di Porta Santo Stefano con il sostegno di Arcigay.

“Se un assessore nominato dal sindaco dichiara che il suo sindaco è mal consigliato, che non condivide le sue decisioni, e le contrasta pubblicamente, viene meno il rapporto di fiducia indispensabile per continuare la collaborazione” ha detto Merola al termine di uno scontro consumato nelle ultime settimane in pubblico, ma cominciato anni fa tra i due. L’equilibrio è venuto meno dopo la decisione del sindaco di sgomberare il collettivo gay: “Quella è un’espressione purtroppo che fa parte del linguaggio di Giovanardi”, ha commentato nei giorni scorsi l’assessore.

Il Partito democratico cittadino ha fatto quadrato intorno al primo cittadino: “Con le critiche e le modalità manifestate pubblicamente quest’oggi, è venuta naturalmente meno la fiducia tra il sindaco e l’assessore – ha scritto in serata il segretario Francesco Critelli -. Pertanto, essendo la fiducia un elemento indispensabile, il Pd di Bologna condivide la scelta di Virginio Merola di ritirare le deleghe finora attribuite a Ronchi”. Poche righe, ma significative, alla vigilia di una campagna elettorale – quella delle amministrative del 2016 – che creerà un certo scompiglio dentro la coalizione di centrosinistra.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su