Header Top
Logo
Domenica 25 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Boldrini: su gestione migranti Ue ha rischiato grosso

colonna Sinistra
Martedì 6 ottobre 2015 - 15:30

Boldrini: su gestione migranti Ue ha rischiato grosso

"Per tensioni tra Stati in pericolo conquiste civiltà"
20151006_153020_9C294FF3

Roma, 6 ott. (askanews) – L’Europa ha mostrato “grandissime difficoltà” nella “gestione dell’emergenza dei migranti forzati”, un tema su cui “abbiamo rischiato grosso”. Lo ha detto la presidente della Camera Laura Boldrini, nell’intervento conclusivo del primo Forum parlamentare Italia-America Latina e Caraibi.

“Le tensioni su questo terreno fra i paesi membri – ha aggiunto – hanno rischiato di mettere in pericolo conquiste di civiltà date ormai per acquisite, come la libertà di movimento delle persone o la protezione dei rifugiati. Stavamo per rimettere in discussione i fondamentali della nostra identità europea. Eppure sono persuasa che proprio da queste crisi che stiamo vivendo possiamo ritrovare quell’energia necessaria per rilanciare questi valori che ci hanno resi grandi nel mondo: se l’Europa è grande lo è perché è stata il continente del rispetto dei diritti fondamentali della persona. Queste crisi ci possono aiutare a riacquisire quell’orgoglio che per troppo tempo abbiamo messo da parte. Dunque abbiamo bisogno di più coraggio, anche qui in Europa, e questo incontro ci serve a mutuarlo da voi che lo state dimostrando”, ha detto rivolgendosi ai delegati presenti a Montecitorio.

Boldrini ha ricordato che “l’Italia è in prima fila nello sforzo di dare nuovo impeto al processo di integrazione politica europea. Siamo fortemente convinti che sia l’unica strada per riacquisire quello smalto che oggi è un po’ appannato”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su