Renzi: il Pd deve essere un partito popolare di massa moderno

"Giusto riflettere e discutere ma poi c'è da agire"

SET 26, 2015 -

Roma, 26 set. (askanews) – “Il Pd deve essere un partito popolare di massa, e deve essere moderno”. Lo scrive il segretario e premier Matteo Renzi, rispondendo a un lettore su “L’Unità”.

“Ho letto Reichlin – scrive Renzi, a proposito di un articolo uscito nei giorni scorsi – come sempre fonte di riflessione non banale. Il Pd può essere questa forza popolare di massa, anche a livello europeo. Aggiungo: deve esserlo. Ma farlo in modo originale, in questo tempo così difficile e affascinante, non è facile. Cos’è un partito popolare di massa nell’era dei social network e del mondo post-ideologico?”.

“Tutti coltiviamo dubbi e incertezze perché c’è bisogno di riflettere, di discutere, di approfondire”, scrive Renzi “ma poi bisogna anche agire, perché c’è un Paese bellissimo che ha bisogno della nostra energia, del nostro entusiasmo. E siamo noi, il Pd, gli unici che possono restituire speranza e fiducia all’Italia. Grazie alle riforme strutturali l’Italia è ripartita. Ora la sfida più grande è restituire fiducia ai nostri concittadini. Sono certo che siamo sulla strada giusta e, tutti insieme, ce la faremo”.