Renzi: riforma Senato va avanti, maggioranza è solida anche lì

"Lo dico dal primo giorno, fidatevi"

SET 23, 2015 -

Roma, 23 set. (askanews) – L’intesa sulla riforma del Senato non sorprende Matteo Renzi, il presidente del Consiglio parla con i giornalisti arrivando a Bruxelles, al vertice Ue sugli immigrati, e spiega di non avere mai avuto dubbi perché “la maggioranza al Senato è stabile e solida, fidatevi”.

“Il tema della riforma costituzionale – ha chiarito – andrà avanti esattamente come è andata avanti la riforma elettorale, gli 80 euro, la responsabilità civile dei magistrati, la scuola… Le riforme in Italia vanno avanti, con polemiche, discussioni, approfondimenti, cercando di portare il consenso più ampio possibile. Ma vanno avanti”.

“Entro ottobre – ha precisato – verrà approvata in terza lettura, poi andrà alla Camera per la quinta e tornerà al Senato per la sesta. E siccome siamo antidemocratici, facciamo anche il referendum! Tutto questo avverrà nel giro del prossimo anno, con una determinazione da parte nostra che è molto forte”.

Ha concluso Renzi: “Per gli italiani significa un Paese più semplice in cui molto banalmente si possa avere qualche politico in meno, avere competenze più chiare e avere maggioranze stabili e solide. La maggioranza al Senato è stabile e solida. Lo dico dal primo giorno, fidatevi”.