Pd segue Renzi: talk show vanno rivisti, iniziativa in Vigilanza

Verducci: già domani porrò tema nell'audizione direttore Raitre

SET 22, 2015 -

Roma, 22 set. (askanews) – A 24 ore dall’affondo contro i talk show di approfondimento politico da parte del premier Matteo Renzi davanti alla direzione del suo partito, il Pd ha annunciato un’iniziativa in commissione di Vigilanza giù domani finalizzata a “rivedere” i format di approfondimento politico del servizio pubblico.

“Domani – ha annunciato il senatore del Pd Francesco Verducci, vicepresidente della Vigilanza- nel prosieguo dell’audizione del direttore Vianello in commissione di Vigilanza, porrò il tema di come l’informazione, l’approfondimento e i yalk debbano ripensarsi radicalmente. Oggi hanno perso legittimazione, credibilità e ascolti perché troppo autoreferenziali e autocentrati. Sarebbe bello sperimentare nuove formule, raccontare l’Italia ciò che non va, ma anche e soprattutto gli esempi positivi, di riscatto – con un linguaggio adeguato alla volontà di un Paese che ha dentro di sé tutte le risorse per farcela”.

“I grillini – ha contestato Verducci – non hanno alcun titolo per fare la morale: a differenza loro, che hanno espulso propri esponenti solo per aver espresso opinioni proprio nei talk e che pretendono ospitate senza contraddittorio, il Pd si batterà per rilancio del servizio pubblico senza intromissioni e senza minacce ma con la determinazione a concorrere alla mission di una nuova Rai in cui i cittadini possano riconoscersi”.