Header Top
Logo
Mercoledì 22 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Grasso: guardo con ottimismo a positivi segnali dialogo su riforme

colonna Sinistra
Martedì 22 settembre 2015 - 16:54

Grasso: guardo con ottimismo a positivi segnali dialogo su riforme

La Costituzione non è bassa politica, misurare le parole
20150922_165433_0B6612B1

Roma, 22 set. (askanews) – “Guardo con ottimismo ai positivi segnali di dialogo che si registrano nelle ultime ore, auspicando un consenso ampio che produca una riforma coerente e funzionale all’efficienza del sistema e al rafforzamento delle garanzie democratiche”. Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso intervenendo alla presentazione del volume Le costituzioni italiane. 1796-1848, a Palazzo Giustiniani.

In questi giorni in cui “si discute con toni anche molto accesi della revisione costituzionale”, che riguarda il ruolo e la composizione del Senato, e la posizione delle Regioni nell’ordinamento, e dunque inciderà sulla forma di Stato e sull’equilibrio dei poteri della Repubblica, “richiamo ancora una volta le parti politiche – ha detto ancora Grasso – a non trattare la materia costituzionale come strumento di bassa politica, e invito ad anteporre l’interesse generale a quelli particolari e personali”.

“Le regole della democrazia – ha proseguito Grasso – qualificano la libertà di ciascuno di noi e vanno maneggiate con cura e cautela, misurando le parole e pensando alle future generazioni”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su