Al via esame ddl cittadinanza, si punta a testo in aula a ottobre

In commissione alla Camera 269 emendamenti, inizia discussione

SET 16, 2015 -

Roma, 16 set. (askanews) – Parte l’iter del ddl sulla cittadinanza. Sono 269 gli emendamenti presentati al provvedimento in commissione Affari Costituzionali alla Camera: 151 vengono dalla Lega, 37 dal Partito Democratico, nessuno dal Movimento 5 Stelle. Hanno depositato una decina di emendamenti a testa Fi, Ncd, Sc e Sel. “L’esame del provvedimento inizierà oggi con l’obiettivo di arrivare in aula entro ottobre, lavorando sul testo base che raccoglie vari testi di iniziativa popolare e parlamentare”, ha fatto sapere il presidente della commissione, Andrea Mazziotti.

Per Mazziotti, capogruppo di Scelta Civica, “una società moderna non deve avere paura dei nuovi italiani. C’è un mondo reale fuori da qui che aspetta una nuova legge capace di dare la cittadinanza a chi la merita e ha un vero progetto di vita nel nostro paese. Gli emendamenti di Sc vanno in questa direzione: un periodo minimo di residenza in Italia per il minore nato in Italia da genitori stranieri, un ciclo di studio completo alle elementari o alle medie dopo almeno 5 anni di studio consecutivi”.

“Fissando paletti ben definiti, la buona politica potrà fissare confini certi e ingabbiare la demagogia e la propaganda di chi basa la sua ricerca del consenso sulla paura”, ha concluso Mazziotti.