Header Top
Logo
Venerdì 28 Aprile 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Ok Camera a legge su rimborsi a partiti. Grillo: è una truffa

colonna Sinistra
Mercoledì 9 settembre 2015 - 20:32

Ok Camera a legge su rimborsi a partiti. Grillo: è una truffa

Da M5s lancio di banconote finte in aula
20150909_203253_EE1365F4

Roma, 9 set. (askanews) – Una leggina per bypassare un blocco burocratico e consentire ai partiti di incassare le risorse del finanziamento pubblico, sotto forma di rimborsi elettorali per gli anni 2013 e 2014. Alla ripresa dei lavori, l’aula della Camera dà il via libera al provvedimento che ora passerà al Senato. Ma già il Movimento5 stelle alza la voce.

Nell’emiciclo la protesta si è concretizzata nel lancio di alcune banconote finte all’indirizzo dei banchi del Pd al grido di “vergogna, vergogna” e “prendetevi pure questi”. Tuona anche Beppe Grillo dal suo blog. “Il Parlamento riapre le porte dopo un mese di vacanza e – si legge in un post – qual è il primo, urgentissimo, provvedimento da far approvare all’aula di Montecitorio? Ovviamente l’assegnazione del finanziamento pubblico ai partiti. O meglio, la leggina truffa che aggira un’altra legge truffa”.

Il problema nasce dopo il varo di una legge, risalente al governo Letta, per l’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti. In essa si stabilisce che una Commissione per il controllo dei rendiconti dei partiti verifichi le spese effettivamente sostenute al fine di erogare il rimborso. Quest’anno, tuttavia, la commissione non è riuscita a concludere in tempo il lavoro “per carenza di personale”, come spiegato dal presidente Luciano Calamaro. Da qui la necessità della leggina che “introduce una disciplina specifica per gli anni 2013 e 2014 sulle modalità di controllo dei bilanci dei partiti, in virtù della quale non si applica, per quegli anni, la verifica della conformità delle spese effettivamente sostenute e delle entrate percepite alla documentazione”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su