Header Top
Logo
Giovedì 29 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Grasso “ottimista” sul ddl Boschi: politica trovi le soluzioni

colonna Sinistra
Martedì 8 settembre 2015 - 10:01

Grasso “ottimista” sul ddl Boschi: politica trovi le soluzioni

In Senato strumenti antiostruzionismo, una volta blindato accordo
20150908_100052_313B5FF3

Roma, 8 set. (askanews) – “Alla politica spetta trovare le soluzioni per venir fuori da questo cul de sac”. Il presidente del Senato Pietro Grasso si è a lungo sottratto, quest’estate, a dichiarazioni troppo esplicite sul tema delle riforme costituzionali e in particolare sulla decisione che ricade sotto la sua responsabilità: ammettere o meno il voto su emendamenti all’articolo 2 del ddl Boschi di riforma della Costituzione, parzialmente modificato in un comma dalla Camera. Ora il Corriere della sera riporta in un retroscena alcuni suo virgolettati, presentati come “ragionamenti” della seconda carica dello Stato, non smentiti dagli ambienti di palazzo Madama.

A Grasso viene attribuito il tifo per un accordo “vero e solido” dentro al Pd e “una punta di ottimismo” per stasera, quando Renzi cercherà l’intesa con i suoi senatori. Per il quotidiano milanese Grasso non ha ancora deciso il destino dell’articolo 2 e ribadisce che “finché non vedrò gli emendamenti presentati per l’Aula, non quelli per la commissione Affari costituzionali, non mi potrò pronunciare. Le mie scelte – è il ‘ragionamento’ del presidente del Senato – saranno solo tecniche. Alla politica spetta trovare le soluzioni per venire fuori da questo cul de sac”.

“Una volta blindato un vero accordo tra le parti e messi in salvo i numeri che garantiscano una maggioranza ampia e solida ? tranquillizza il presidente ? votare un emendamento, cento, mille o un milione non cambia nulla. Anche perché in Senato ci sono ottimi strumenti contro l’ostruzionismo”. Un’allusione a recenti interventi per accelerare i lavori che hanno creato polemiche da parte delle opposizioni, ma che è destinata a tranquillizzare il Governo, che teme un rinvio sine die della riforma.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su