A Cernobbio in scena la politica, Letta-Renzi e Monti-Varoufakis

Sfida a distanza tra ex premier a villa d'Este, debutta Mattarella

SET 5, 2015 -

Cernobbio, 5 set. (askanews) – Sfida a distanza Letta-Renzi, faccia a faccia Monti-Varoufakis. La seconda giornata del Forum Ambrosetti a Cernobbio, è scandita da questi due eventi politici. I lavori si erano aperti con un discorso di respiro europeo del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che – al suo esordio sugli schermi di villa d’Estye- ha chiesto nuove regole di asilo per i migranti e maggiore attenzione ai problemi del lavoro.

A introdurre il discorso del Capo dello Stato, Enrico Letta, moderatore della tavola rotonda: “Il ruolo dell’Europa nel mondo”. Letta, ormai non più parlamentare, ha parlato di un’Europa “profondamente cambiata dalla crisi”, che “è passata da Unione europea e unione degli Stati europei”. L’attesa però ora è tutta per il discorso del suo successore, Matteo Renzi che nel primo pomeriggio parla alla platea degli imprenditori riuniti al Forum Ambrosetti.

E’ nella mattinata invece che a Villa d’Este andrà in scena il faccia a faccia tra altri due ex, Mario Monti, già presidente del Consiglio, e Yanis Varoufaxis, già ministro delle Finanze greco. I due partecipano alla tavola rotonda della seconda parte della mattinata dedicata a “vecchi e nuovi confitti e sfide dell’Unione Europea”. Varoufakis, già presente a marzo al forum dell’Ambrosetti, si è visto questa mattina sulle rive del lago di Como – abito scuro e camicia blu a fantasia – dove a chi gli chiedeva un parere sul futuro elettorale di Syriza ha risposto sicuro: “Vincerà”.