Onu, Grasso: promuovere sviluppo economico e inclusione sociale

Il presidente del Senato nel suo intervento alle Nazioni Unite

SET 2, 2015 -

New York, 2 set. (askanews) – “La nostra più grande priorità oggi è perseguire insieme lo sviluppo economico, l’inclusione sociale e la sostenibilità ambientale”. “Non si tratta solo di economia, ma di democrazia, e di diritti”. Lo ha detto il presidente del Senato, Pietro Grasso, parlando alle Nazioni Unite, nel corso della quarta conferenza dei presidenti dei parlamenti.

Grasso, nel suo intervento, ha inoltre parlato di ambiente, sostenendo che il tema non può più “essere relegato ai margini dei modelli di sviluppo: i danni all’ambiente e alla salute umana sono costi inaccettabili”, ha detto, aggiungendo come “l’Italia ha dedicato Expo Milano 2015 al tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’, concependo l’Esposizione Universale come luogo e momento di dialogo collettivo fra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità”.

E ancora Grasso ha posto il suo accento sulle migrazioni nel Mediterraneo e la crisi in Medio Oriente, sostenendo che si deve “promuovere istituzioni e luoghi della politica, perseguendo il progresso sociale, culturale ed economico dei territori”. Infine Grasso ha concluso: “In tempo di crisi i Parlamenti svolgono una funzione strategica nella lotta contro le diseguaglianze e negli interventi per lo sviluppo, perché sono gli interpreti dei diritti e dei principi su cui abbiamo edificato le nostre civiltà”.